Sign in with Google+ Sign in with LinkedIn

Con fiducia verso il futuro

fiduciaLa proposta degli indirizzi di governo per il quadriennio 1997-2001 presentata dal sindaco Michele Galante all'atto di insediamento dell'Amministrazione comunale di San Marco in Lamis.

La risorsa turismo

la risorsa turismoPresentazione di Matteo Fusilli, Foggia 1999.

Lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione turistica del Gargano e la funzione di tutela del Parco sono gli argomenti affrontati in questo volumetto dall'autore, che fornisce spunti alla riflessione sul presente e sul futuro della "Montagna del sole" e all'azione amministrativa dei decisori politici.

Parco nazionale del Gargano. Il difficile avvio

parcoPrefazione di Franco Pedrotti, Modugno, Edizioni dal Sud 1997

Fra i fautori dell’istituzione del Parco Nazionale del Gargano, insieme a Sabino Acquaviva e all’attuale presidente dell’Ente Parco, Matteo Fusilli, dobbiamo annoverare Michele Galante, il quale, prima come deputato e poi come sindaco di San Marco in Lamis, si è battuto affinché il Gargano divenisse un’area protetta e creasse le premesse affinché le sue incomparabili bellezze naturalistiche e culturali diventassero risorse di sviluppo e di progresso civile per le popolazioni garganiche.
Frutto delle sue riflessioni e anche delle lotte che dovette affrontare affinché il progetto Parco del Gargano diventasse una realtà è la pubblicazione del volume: Parco Nazionale del Gargano. Il difficile avvio.
E’ una raccolta di articoli, saggi e relazioni sul Parco Nazionale del Gargano, pubblicati nell’arco di un tempo che va dal 1990 al 1996 e dunque un periodo difficile ma nello stesso tempo esaltante, che ha visto l’autore in prima linea, battersi per la salvaguardia e lo sviluppo del Gargano, visto non solo nei suoi aspetti naturalistici (paesaggio e territorio), ma come espressione di una collettività che ha nella storia, nella fede, nella cultura, nelle tradizioni popolari, la sua identità e le sue grandi risorse umane.

Criminalità e illegalità in Capitanata

criminalitaModugno, Edizioni dal Sud 1992. San Marco in Lamis, Caputo Grafiche 1995.

Come e perché si è sviluppato in Capitanata l'inquietante fenomeno illegal-criminale? Quali le sue caratteristiche? Come è possibile rispondere alla domanda di sicurezza, di giustizia e di futuro che sale dalla società? Come affermare una cultura della legalità per liberare le popolazioni dalla morsa della concussione, corruzione e prevaricazione politica da una parte, e della estorsione e violenza mafiosa dall'altra? Questo il filo conduttore del volume che, oltre ad offrire un contributo analitico, vuole essere anche una testimonianza di impegno civile.

Altri articoli...

Chi c'è online

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

Proverbi

  • Ogne recchézza dalla tèrra viène, ogne allegrézza dallu còre viène.
    image Ogni ricchezza viene dalla terra, ogni gioia viene dal cuore.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Gallery