Sign in with Google+ Sign in with LinkedIn

Il latte nella tradizione sammarchese

il latteDalla presentazione

“Dopo aver studiato l’alimentazione ed aver capito che il latte è un alimento completo per la sua composizione chimica, le nostre insegnanti di Lettere e di Scienze Matematiche (Galante e Tenace) hanno deciso di farci visitare la Centrale del Latte “Del Giudice” che si trova a Termoli (CB). Lì abbiamo visto che sia il latte destinato al consumo diretto sia quello destinato a produzioni diverse sono sottoposti ad una serie di operazioni, che conservano integre le qualità nutritive del prodotto e lo proteggono da alterazioni che potrebbero risultare nocive all’organismo umano.

Poi abbiamo visitato un’azienda agricola del Gargano dove i pastori, dopo aver munto a mano gli animali che vivono allo stato brado, mettono il latte in un grosso recipente di rame zincato (lu quacquie) posto sul fuoco per trasformarlo in caciocavallo, formaggio, mandèche, ricotta che sono di ottimo sapore, perché gli animali si nutrono di erba verde, ma non sono troppo sicuri dal punto di vista igienico....

Poiché l’argomento latte e i suoi derivati ci ha entusiasmato molto, abbiamo deciso con la nostra professoressa di Lettere di cercare la presenza del latte nella nostra cultura e nelle nostre tradizioni. Ci siamo attivati subito e, grazie alle notizie apprese dalle nostre nonne e bisnonne, abbiamo trovato ricette, canti, filastrocche, modi di dire, indovinelli, soprannomi, rimedi per curare alcuni malanni e qualche racconto, in cui sono presenti il latte e i suoi derivati, che abbiamo riportato in questo libretto.

Esaminando il materiale reperito, abbiamo capito che il latte e i suoi derivati, se pur presenti nell’alimentazione sammarchese, erano oggetto di desiderio come recitano i canti: Vurrija che cchiuvésse maccarune e nna muntagna de casce rasckate...; Vurrija tené nu zite ricche ricche: li casckavadde e lli presutte appise.

E’ stata un’esperienza scolastica interessante ed entusiasmante.”

StampaEmail

Chi c'è online

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online

Proverbi

  • Ogne recchézza dalla tèrra viène, ogne allegrézza dallu còre viène.
    image Ogni ricchezza viene dalla terra, ogni gioia viene dal cuore.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Gallery