Sign in with Google+ Sign in with LinkedIn

La cucina sammarchese

la cucina sammarchesePrefazione di Joseph Tusiani
“Gentilissima Professoressa Galante, c’è tanta verità nel detto: “Dimmi ciò che mangi e ti dirò chi sei.”
Poiché, nel corso di pochi anni, la nostra Italia è diventata nazione industriale e, come Lei ben sa, sta in tutto, anche nelle cose non buone, copiazzando la nazione industriale per antonomasia, che è l’America, è oggi di moda, nelle nostre città più laboriose, quali Milano e Roma, quel fast food, o cibo frettoloso, che caratterizza l’alimentazione del popolo statunitense. Ahimè, non si trova più il tempo di sedere a tavola a gustare le semplici delizie degli anni in cui tutto era genuino e salubre. Sono cambiate le cose e siamo cambiati anche noi.
Ecco perché plaudo a Lei e ai Suoi magnifici alunni per questo importantissimo capitolo della nostra civiltà sammarchese. Più che un ricettario gastronomico, Lei ci offre, con tratti essenziali e precisi, tutta la storia della nostra antica agricoltura. I Suoi alunni sapranno, un giorno, che ‘compagno’ è chi mangia lo stesso pane. E sapranno un’altra cosa ben più importante: attraverso la cucina i nostri emigrati sono rimasti attaccati alla terra d’origine.
E, a pensarci bene, c’è tanta squisita poesia nelle ricette da Lei elencate e, direi, strappate all’oblio. Ognuna di esse ricorda qualcosa di commuovente e di intimo, oltre alla parsimonia e alla saggezza della nostra gente: forse la mano delicata di una mamma o di una nonna, forse una festa, forse anche un funerale.
Dica ai Suoi alunni che il professore americano, che ieri ha avuto il piacere di rispondere alle loro domande sull’alimentazione, appunto, americana, torna ogni anno a San Marco per gustarsi un buon panecotte, ed è, dopo mezzo secolo di lontananza, più sammarchese che mai. Viva la “cucina sammarchese”! Joseph Tusiani

Questo libretto è stato premiato alla prima edizione della “Giornata del Gusto” indetta dall’Amministrazione Provinciale di Foggia e dal Consorzio Nazionale Prodotti Tipici di Fattoria

Scuola Media Statale "F. De Carolis" di San Marco in Lamis anni scolastici di insegnamento 1996 - 2008

StampaEmail

Chi c'è online

Abbiamo un visitatore e nessun utente online

Proverbi

  • Ogne recchézza dalla tèrra viène, ogne allegrézza dallu còre viène.
    image Ogni ricchezza viene dalla terra, ogni gioia viene dal cuore.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Gallery