Sign in with Google+ Sign in with LinkedIn

Divertiamoci con i soprannomi

soprannomiDalla Presentazione della classe I F dell’a. s. 1989/90

“.... A questo lavoro abbiamo dedicato l’ultima ora del sabato. Ognuno di noi aspettava con ansia tale giorno perché questa attività per noi non era una perdita di tempo, ma era lavoro e  divertimento contemporaneamente, infatti alcuni soprannomi da noi trovati ci facevano divertire. Dopo averli raccolti, li abbiamo classificati, messi in ordine alfabetico e poi trascritti a macchina. Anche questo lavoro è stato fatto da alcuni di noi capaci di farlo. In seguito ci siamo divertiti a rappresentare alcuni soprannomi, che a dire la verità i disegni non sono dei capolavori, ma noi ve li proponiamo lo stesso. Infine abbiamo scelto il titolo da dare al libretto: in palio ce n’erano una decina, tutti proposti da noi, ma molto democraticamente abbiamo votato quello che ad ognuno di noi sembrava più bello e più adatto. Anche per la scelta del disegno della copertina ci siamo comportati allo stesso modo.

Per noi questa attività è stata bella ed istruttiva. Abbiamo imparato, infatti, a lavorare insieme; abbiamo fatto una utile esercitazione d’italiano nello spiegare l’origine del soprannome; ci siamo arricchiti dal punto di vista lessicale, infatti nessuno di noi sapeva prima cosa significasse obeso, canuto ecc.; abbiamo conosciuto una parte della nostra tradizione; ciò che ci rende più felici, però, è la soddisfazione di vedere scritto i nostri nomi e cognomi come autori di questo libretto.

Abbiamo appreso che i nostri nonni, spesso analfabeti, chiamavano le persone che conoscevano non con il nome e il cognome, ma con il soprannome. Dobbiamo dire che facevano in fretta a inventarne uno, infatti  ‘Còppela rosscia’ è il soprannome di un signore che un giorno uscì con un berretto rosso in testa, da allora non si è più liberato di questo soprannome. A dire la verità alcuni di essi sono divertenti come ‘Tarantèlla’ perché chi porta questo soprannome amava ballare la tarantella, altri sono un po’ offensivi come ‘U sceddate’ perché chi viene denominato così non camminava dritto a causa della scoliosi. Abbiamo capito che ai nostri antenati non mancava la fantasia.

Ancora oggi le persone di una certa età non si riconoscono se non per soprannome.

Noi speriamo che nella lettura di questo libretto, a cui ha lavorato tutta la classe, quando leggerete il vostro soprannome, non vi offendiate, ma vi divertiate così come è successo a noi...”

La classe I F

StampaEmail

Chi c'è online

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

Proverbi

  • Ogne recchézza dalla tèrra viène, ogne allegrézza dallu còre viène.
    image Ogni ricchezza viene dalla terra, ogni gioia viene dal cuore.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Gallery