Sign in with Google+ Sign in with LinkedIn

Piccolo dizionario dialettale

piccolo dizionario"Siamo gli alunni della II A, una classe a tempo prolungato. Quest’anno l’insegnante di Lettere, prof.ssa Grazia Galante, ci ha proposto di fare un piccolo dizionario del nostro dialetto. Ci siamo messi subito all’opera. Ci siamo recati nella “Tèrra vécchia”, che è il quartiere più antico del nostro Paese, per cercare tra le persone anziane il maggior numero possibile di parole, ma soprattutto quelle ormai non più usate, più originali. Tutti ci hanno aiutati molto volentieri. L’idea che le parole dette da loro dovevano servire per fare un piccolo dizionario sannicandrese, sembrava che li facesse sentire più importanti.
Abbiamo raccolto un migliaio di vocaboli e ce ne sono tanti altri ancora da recuperare, questo vuol dire che il nostro dialetto è ricco dal punto di vista lessicale.
Nell’ora di compresenza di Lettere ed Educazione Artistica abbiamo illustrato alcuni vocaboli per rendere più bello il nostro lavoro.
La ricerca è stata utile e interessante perché abbiamo imparato nuovi termini dialettali e italiani e abbiamo fatto un’utile esercitazione linguistica quando traducevamo.
Attraverso questa ricerca noi vogliamo dare un aiuto ai forestieri che vivono nel nostro Paese e che spesso non capiscono ciò che noi diciamo. Per mezzo di questo lavoro noi abbiamo recuperato per sempre alcuni vocaboli che erano rimasti solo nella memoria di alcune persone anziane... “
Dalla Presentazione della classe II A dell’a.s. 1987-88

StampaEmail

Chi c'è online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

Proverbi

  • Ogne recchézza dalla tèrra viène, ogne allegrézza dallu còre viène.
    image Ogni ricchezza viene dalla terra, ogni gioia viene dal cuore.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Gallery