Sign in with Google+ Sign in with LinkedIn

La risorsa turismo

la risorsa turismoPresentazione di Matteo Fusilli, Foggia 1999.

Lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione turistica del Gargano e la funzione di tutela del Parco sono gli argomenti affrontati in questo volumetto dall'autore, che fornisce spunti alla riflessione sul presente e sul futuro della "Montagna del sole" e all'azione amministrativa dei decisori politici.

StampaEmail

Parco nazionale del Gargano. Il difficile avvio

parcoPrefazione di Franco Pedrotti, Modugno, Edizioni dal Sud 1997

Fra i fautori dell’istituzione del Parco Nazionale del Gargano, insieme a Sabino Acquaviva e all’attuale presidente dell’Ente Parco, Matteo Fusilli, dobbiamo annoverare Michele Galante, il quale, prima come deputato e poi come sindaco di San Marco in Lamis, si è battuto affinché il Gargano divenisse un’area protetta e creasse le premesse affinché le sue incomparabili bellezze naturalistiche e culturali diventassero risorse di sviluppo e di progresso civile per le popolazioni garganiche.
Frutto delle sue riflessioni e anche delle lotte che dovette affrontare affinché il progetto Parco del Gargano diventasse una realtà è la pubblicazione del volume: Parco Nazionale del Gargano. Il difficile avvio.
E’ una raccolta di articoli, saggi e relazioni sul Parco Nazionale del Gargano, pubblicati nell’arco di un tempo che va dal 1990 al 1996 e dunque un periodo difficile ma nello stesso tempo esaltante, che ha visto l’autore in prima linea, battersi per la salvaguardia e lo sviluppo del Gargano, visto non solo nei suoi aspetti naturalistici (paesaggio e territorio), ma come espressione di una collettività che ha nella storia, nella fede, nella cultura, nelle tradizioni popolari, la sua identità e le sue grandi risorse umane.

StampaEmail

Criminalità e illegalità in Capitanata

criminalitaModugno, Edizioni dal Sud 1992. San Marco in Lamis, Caputo Grafiche 1995.

Come e perché si è sviluppato in Capitanata l'inquietante fenomeno illegal-criminale? Quali le sue caratteristiche? Come è possibile rispondere alla domanda di sicurezza, di giustizia e di futuro che sale dalla società? Come affermare una cultura della legalità per liberare le popolazioni dalla morsa della concussione, corruzione e prevaricazione politica da una parte, e della estorsione e violenza mafiosa dall'altra? Questo il filo conduttore del volume che, oltre ad offrire un contributo analitico, vuole essere anche una testimonianza di impegno civile.

StampaEmail

Chi c'è online

Abbiamo 2 visitatori e un utente online

Proverbi

  • Ogne recchézza dalla tèrra viène, ogne allegrézza dallu còre viène.
    image Ogni ricchezza viene dalla terra, ogni gioia viene dal cuore.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Gallery