Sign in with Google+ Sign in with LinkedIn

“Salva la tua lingua locale”, primo posto per Grazia Galante

targa pemio salva lingua localeLa nostra Grazia Galante ha vinto il premio per la PROSA EDITA (storie, favole e racconti) nel Concorso Nazionale: “Salva la tua lingua locale” conquistando il Primo posto!

Ecco tutti i vincitori del premio pubblicato da http://www.unpliproloco.it/

“Pubblichiamo i risultati del Premio nazionale "Salva la tua lingua locale". Hanno prevalso Nelvia Di Monte (dial. friulano) nella poesia inedita, Giovanni Nadiani (romagnolo) nella poesia edita, Alberico Bojano (campano) nella prosa inedita e Grazia Galante (pugliese) nella prosa edita.

 La Premiazione del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale”, indetto dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale "Vincenzo Scarpellino" e il Centro Internazionale Eugenio Montale, si terrà dalle ore 10,30 di giovedì 16 gennaio 2014 a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (seguiranno programma ed invito della giornata).protomoteca

La Giuria del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” composta da Pietro Gibellini (Presidente),Toni Cosenza, Angelo Lazzari, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani, Ugo Vignuzzi ha decretato i vincitori della prima edizione 2014:


POESIA INEDITA:

Nelvia Di Monte, dialetto friulano;
Fernando Gerometta, dialetto friulano;
Benedetto Bagnani, dialetto di Subiaco.

PROSA INEDITA (storie, favole racconti):

Alberico Bojano dialetto campano di Benevento;
Aurora Fratini dialetto di Sambuci (Roma);
Antonina Pistorio Gervasi (dialetto siciliano).

POESIA EDITA:

Giovanni Nadiani, dialetto romagnolo;
Maurizio Casagrande, dialetto veneto;
Giuseppe Tirotto, dialetto sardo.

PROSA EDITA (storie, favole racconti):

Grazia Galante, Fiabe e Favole – Raccolte a San Marco in Lamis, Levante editori, Bari, 2010 - in dialetto di San Marco in Lamis (Foggia);
Diego Manna e Michele Zazzara , Polska… Rivemo!, Nativi Società Cooperativa, Trieste, 2013 - in dialetto triestino;
Franco Pinto, E quist’ate, mo’, che vonne?, Ed. “ManfredoniaNews.it”, Manfredonia, 2012 - dialetto di Manfredonia (Foggia).
 

SEZIONE SPECIALE AUTORI SIAE:

Nevio Spadoni, dialetto romagnolo;
Vincenzo Mastropirro, dialetto pugliese di Ruvo di Puglia (BA).
Leopoldo Attolico, dialetto romanesco”… (continua…)
A Grazia Galante giungano i miei personali Complimenti e, naturalmente, le Congratulazioni di tutta la cittadinanza sammarchese. Non possiamo che essere orgogliosi di una concittadina che, con immensa laboriosità, impegno serio e costante e, soprattutto, amore verso il proprio paese e il proprio dialetto, ha creato un solido e variegato archivio dialettale che altrimenti avremmo perso. Ancora Complimenti, Grazia! Non solo per Fiabe e Favole ma per tutto ciò che hai pubblicato e che ancora pubblicherai.

 

Chi c'è online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

Proverbi

  • Ogne recchézza dalla tèrra viène, ogne allegrézza dallu còre viène.
    image Ogni ricchezza viene dalla terra, ogni gioia viene dal cuore.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Gallery